Cucina Marchigiana
Nelle Marche il pesce impera. San Benedetto del Tronto è uno dei maggiori centri italiani della pesca. Tra i piatti di mare comanda il "brodetto", una zuppa che non ha nulla da invidiare alle migliori zuppe di pesce italiane. Ne esistono di due tipi: quello di Ancona e quello di Porto Recanati. Nel primo sono preferiti i pesci di scoglio insieme a triglie e calamari; il secondo è essenzialmente basato sulle seppie, insieme al palombo, al merluzzo e al cefalo. La caratteristica è la presenza dello zafferano selvatico che da colore e un penetrante aroma. Il brodetto è il capolavoro della cucina marchigiana.
Alcune specialità della zona. Le olive all'ascolana sono olive verdi della zona eccezionalmente polpose che vengono tagliate a spirale, farcite con un ricco ripieno a base di carni miste e salumi, quindi ricomposte, impanate e fritte. La coppa marchigiana è un salume di carne della testa del maiale mista a cotenne, cotta e poi aromatizzata con sale, pepe, cannella o noce moscata, mandorle, pinoli e scorza d'arancia, e infine fatta raffreddare sotto pressa. La porchetta alla marchigiana viene preparata sia nella misura piccola sia in quella grossa. Per imbottirla si adoperano finocchio selvatico, molto aglio a spicchi interi, rosmarino, sale e pepe, il tutto imbevuto di vino bianco secco.
Da ricordare i numerosi vini della zona tra cui il Rosso Piceno Superiore e il Falerio dei Colli Ascolani, Passerina, Pecorino e Montepulciano d'Abruzzo. Nelle vicinanze ci sono numerose cantine in cui poter degustare ed acquistare diversi tipi di rossi e bianchi molti dei quali hanno anche ottenuto dei riconoscimenti nazionali per la loro qualità.
Per chi è amante del cibo può sicuramente essere piacevole visitare alcune delle numerose sagre che hanno luogo nei mesi estivi.