San Benedetto del Tronto

« …dalle colline dorate si scorge la spiaggia di San Benedetto del Tronto cittadina di pescatori… stupende barche da pesca che solcano il mare Adriatico, barche con le vele dipinte con soggetti religiosi o con antichi emblemi, esse vanno cullate dalle onde di un mare sempre vivo sempre nuovo e sembra che il murmure delle acque costituisca una lene musica…»
San Benedetto del TrontoSan Benedetto del Tronto è una città italiana di 48.262 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, la quinta in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro, Fano e Ascoli Piceno.
 Costituisce inoltre il polo centrale di una regione metropolitana (FURs) che ingloba 23 comuni (fra cui Martinsicuro, Grottammare, Alba Adriatica, Monteprandone e Tortoreto) e ha una popolazione di oltre 170.000 abitanti.
Chiamata anche Riviera delle Palme, dicitura poi estesa anche alle località limitrofe della costa e dell'entroterra dopo la nascita del consorzio turistico, richiama visitatori da ogni parte d'Italia e d'Europa ed è la principale località turistica delle Marche per numero di presenze.
Dal 1999 la città viene insignita ininterrottamente della Bandiera Blu con stella, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) rilascia alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.


Da visitare:
Palazzina Azzurra, Teatro comunale Concordia
Monumento al pescatore, Faro, Monumento al gabbiano Jonathan
Il corso, la rotonda, il Lungomare
Museo Ittico "Augusto Capriotti"Museo delle Anfore


Cucina
Il piatto tipico di San Benedetto del Tronto è il brodetto alla sambenedettese (lu vrudètte) una zuppa di pesce, senza pomodoro (al limite con pomodoro verde) e con l'aggiunta di peperoni e aceto, unica nel suo genere.
BrodettoQuesta pietanza esiste "da quando esistono i pescatori a San Benedetto", ed ha costituito per secoli il principale elemento del pasto dei marittimi.
Ha un'origine antica e prettamente popolare derivata dall'abitudine della gente di mare, di cucinare direttamente a bordo, quella parte del pescato non destinabile alla vendita, sia per la qualità (poco richiesta), sia per la taglia troppo piccola e sia infine per l'insufficienza quantitativa; da tale mescolanza di pesci, buoni seppur non di grandi dimensioni, ecco nascere il brodetto.
Non esiste una ricetta codificata del brodetto, vi sono molte variazioni sul tema. C'è il brodetto di barca (preparato ancora dai marinai appunto a bordo) fatto con i pesci che sono a disposizione ed un brodetto, che sopravvive in alcune famiglie, più rigoroso nella ricerca di specie di pesci appropriati. C'è un brodetto di ristorante che ha inserito scampi o panocchie, vongole o cozze, assolutamente introvabili nelle ricette più tradizionali.
San Benedetto nei mesi estivi è anche caratterizzata da un' attiva vita notturna che ha molto da offrire ai giovani e non...
San Benedetto del Tronto è attorniata da colline verdeggianti su cui sorgono una serie di importanti paesini medioevali. A 5 km si trova Grottammare, frequentata stazione balneare, che possiede una spiaggia sabbiosa di 5 km. La cittadina si trova ai piedi del Monte Castello, sul quale è situato, cinto da mura, il vecchio borgo medioevale. Nelle vicinanze si trova una Necropoli Picena.